Caratteristiche e mansioni del pasticciere: l'artigianato predilige la qualità ma anche la pasticceria industriale oggi sforna ottimi prodotti

Nella società di oggi il mestiere di pasticcere è diventato davvero una figura di tendenza, e questo sicuramente grazie a programmi televisivi, documentari ben studiati e a golose manifestazioni in giro per il mondo; e pensare che fino a pochi decenni fa era considerato come un lavoro minore, rispetto al cuoco, e i suoi esponenti erano fondamentalmente degli autodidatti.

Come detto quindi ai giorni nostri il pasticcere è un mestiere davvero cool e a questo artigiano sono spesso associate qualità come la fantasia, la sperimentazione e la ricerca: caratteristiche davvero fondamentali per scoprire nuovi sapori e forme diverse.

La scelta degli ingredienti di qualità, dei macchinari e degli strumenti più innovativi sono certamente tra i principali fattori per descrivere la qualità di un pasticciere.

Ecco quindi che il pasticciere di qualità non può permettersi di trascurare la fase di aggiornamento, sia dal punto di vista culinario che tecnico, non solo per supportare la qualità dei propri prodotti ma anche e soprattutto per non lasciarsi sfuggire nuove tendenze e andamenti di mercato.

Ma quando si parla di cucina e di prodotti gastronomici in genere, la nostra Italia non è davvero seconda a nessuno.

La celebre arte pasticcera italiana e la sua rinomata qualità devono sicuramente la sua grande fama alle impareggiabili materie prime prodotte dal nostro paese e ad una scuola che riesce con successo a tramandare le migliori tradizioni, ma soprattutto resistendo alle facili sirene di guadagno provenienti dall'industria dolciaria e dalla grande distribuzione, che grazie all'abbatimento dei costi continua a prendersi quote di mercato a discapito della più costosa produzione artiginanale.

E' quindi necessario suddividere questa figura professionale tra chi si occupa di produzione in ambito industriale, e sforna buoni prodotti a prezzi stracciati, e il tradizionale pasticciere artigianale che grazie al costante studio delle nuove tecniche di preparazione, e l'affinamento della presentazione (il cosidetto "cake-design") mantiene saldamente il suo impareggiabile fascino.

Ecco spiegato quindi perchè nonostante sia un mestiere molto antico, quello del pasticciere lo sarà anche nell'avvenire: siamo un popolo goloso e la nostra voglia di dolci non conoscerà crisi: inoltre desidereremo torte ancora più belle, magari come quella vista in tv.

Il fattore che scoraggia alcuni giovani è dato dall'orario di lavoro che difficilmente è "regolare", ma che molto spesso è incentrato nei fine settimana e nelle festività.